Azienda Agricola con metodi naturali

L'Azienda Agricola della Città della Luce si trova a 8 km dalla sede principale nel comune di Ostra (AN). Si tratta della Casa dei Ciliegi, un terreno di 5 ettari, che dal 2014 viene gestito applicando la Permacultura.

Ci sono presenti dei frutteti di albicocche e ciliegio. Sono stati impiantati una ventina di anni fa. Stiamo inserendo al interno di questi frutteti e non solo una centinaia di alberi da frutta, la maggior parte varietà antiche e autoctone. Gli impianti sono stati progettati copiando i modelli naturali, creando dei boschi e giardini commestibili misti, mettendo insieme sia gli alberi da frutto che le erbe aromatiche, spontanee e arbusti.

Sono stati piantati fin'ora una centinaia di alberi da olivo. C'è un orto di 1000m quadri, in parte sinergico, in parte biologico.

C'è in atto un processo di ricupero del terreno, da anni compattato e inquinato, tramite un manto erboso misto perenne, utilizzando le leguminose e le erbe spontanee e una gestione degli animali. In questo caso le galline e le asine.

I mezzi come trattori sono stati eliminati dall'azienda. 

Particolare attenzione è stata data alla coltivazione di fiori mellifere per aumentare la presenza delle api. Produciamo quindi il miele. 

Abbiamo il progetto della Fattoria Didattica. Il lavoro di educazione ambientale con i bambini e gli adulti è molto importante. Abbiamo nostre asinelle, Fragola e Luna, diversi tipi di volatili, galline rustiche, gatti e api.

Parte delle attività che stiamo sviluppando sono la produzione di erbe aromatiche, vivaio d’alberi da legna e bosco, auto produzione di fertilizzanti naturali come il lombricompost e i cumuli con i preparati biodinamici.

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters