Dhara Janneke Gisolf

Cel: 3457679861

dhara@lacittadellaluce.org

 

Maestra di Reiki Metodo Usui

Membro della Città della Luce

Facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche

Insegnante di Agricoltura Sinergica e Permacultura

 

LA MIA VISION

La ricerca della Verità e la Libertà insieme alla curiosità, la fiducia e la testardaggine mi hanno portato a fare quello che ho fatto e ad essere dove sono.

Mi hanno portato al viaggio, ad imparare a relazionarmi con tante persone, culture e lingue diverse.

Mi hanno portato alla profonda e totale dedizione della guarigione delle mie ferite e alla liberazione dei condizionamenti.

Mi hanno portato ad avvicinarmi alla Terra, alla Natura, dove ho trovato cosa vuol dire Essenza e Rispetto, dove ho trovato una Guida.

E mi stanno portando al riconoscimento del Divino che è in me, che è in te, e in tutto quello che ci circonda.

 

LE MIE RADICI FAMILIARI

Mia madre Pilar, cilena, è stata rifugiata politica in Costa Rica, dove ancora abita, dopo esser fuggita dal Cile nel '75 a seguito del golpe di Pinochet. E' artista, cuoca e ha lavorato nel sociale aiutando a migliorare la vita degli immigranti in Latino America.

Mio padre Marinus, olandese, è stato professore di lingue, traduttore, cuoco, e ha lavorato nel turismo sostenibile in Costa Rica, dove ancora abita, e in Latino America. Attualmente lavora sulla ricerca e sviluppo del turismo sostenibile nel mondo.

I miei nonni paterni erano fisici, studiosi, ricercatori.

I miei nonni materni erano molto attivi in politica e nel campo dei servizi sociali.

 

IL MIO PERCORSO

Inghilterra - L'inizio

Sono nata a Londra nel dicembre del 1979.

 

Costa Rica – la base, il calore del tropico

Nel 1983 ci siamo trasferiti, con i miei genitori e mio fratello più piccolo, in Costa Rica per raggiungere la mia famiglia cilena che era fuggita dal Cile in Costa Rica.

Ho frequentato con soddisfazione le medie e superiori nel Colegio Internacional SEK Costa Rica http://www.sekcostarica.com/es

Olanda – l'autonomia, chi sono io

Nel 1998 ho studiato Scienze Forestali nella Università Hogeschool van Hall Larestein, Velp https://www.hvhl.nl/ e nel 2002 mi sono laureata con onori in Tropical Forestry con la specializzazione in Social Forestry.

Nel 2001 ho fatto lo stage per l'Università nella regione di La Campa, Honduras, per 6 mesi, lavorando per la FAO (Food and Agriculture Organization) in un progetto di conservazione dell'acqua.

Nel 2003 ho realizzato un progetto di ricerca per la CONAF (Corporaciòn Nacional Forestal, Cile) nell'Isola di Pasqua sull'occupazione dei terreni del Parco Nazionale Rapa Nui da parte dei locali per l'allevamento di bovini ed equini. http://www.agricolturaconsapevole.it/it/ricerca/tesi-lallevamento-del-bestiame-sullisola-di-pasqua-linizio-alla-partecipazione

Nel 1999 ho cominciato il percorso con lo yoga, meditazione e sciamanesimo con Gwen Yin http://www.4windsenergy.com/

Dal 2002 al 2004 ho vissuto in una comunità nella città di Arnhem – Olanda, dove l'attivismo, l’idealismo, la ribellione al sistema e la voglia di giustizia governavano la nostra quotidianità. Ho partecipato a diversi gruppi come Food not Bombs e Loesje.

http://www.foodnotbombs.net/new_site/ http://www.loesje.org/

Costa Rica – il ritorno, la Permacultura

Nel 2004 sono ritornata in Costa Rica per cominciare un progetto di Permacultura e autosufficienza.

Dal 2004 al 2005 ho vissuto e lavorato a Finca Ipe, una comunità che si occupava di Permacultura e Agricoltura Biodinamica. https://www.flickr.com/photos/79449641@N00/sets/72157601312125277/

Nel 2005, insieme a mio marito Douwe, abbiamo fondato la società Tormenta Cristal, grazie alla quale abbiamo acquistato 22 ettari di terreno nella costa Pacifico Centrale per avviare il progetto Finca Freya. Lo scopo era la riforestazione e il recupero del terreno in un’area di deforestazione, assieme al raggiungimento dell'autosufficienza alimentare nella salvaguardia dell’ambiente con la Permacultura.

Nel frattempo, dal 2004 al 2008 ho lavorato per Ecole Travel www.ecoletravel.com come tour leader in Costa Rica, Panama, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Messico e Cuba dove mi sono occupata del turismo sostenibile e l’economia locale.

Nel 2008 ho lavorato per Shana Travel www.shanatravel.com come cofondatrice dell'ufficio in Panama City poi come tour leader e organizzatrice di viaggi per gruppi europei a Bocas del Toro.

Nel 2009 ho lavorato e gestito l’hotel ristorante Arrecife www.facebook.com/pages/Arrecife-Punta-Uva in Punta Uva, Caribe di Costa Rica

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Guida in Tortuguero, Costa Rica
 
Italia – ho trovato quello che cercavo

A 28 anni, nel 2010 dopo aver perso nostro figlio, e aver concluso la relazione con mio marito, decidiamo anche di porre fine al progetto Finca Freya. Con questo grande senso di vuoto e crisi comincia la ricerca di qualcosa che dia un nuovo senso alla mia vita. Parto quindi in viaggio per l'Europa.

Arrivo alla Città della Luce www.lacittadellaluce.org e prendo il primo livello di Reiki con Umberto Carmignani. http://www.reiki.it/maestro/umberto-carmignani il 3 ottobre 2010.

E dopo questo comincio a vedere, a 

vivere, a trovare il senso. E trovo quello che cercavo. Decido fermarmi e far parte del progetto La Città della Luce.

Nel 2010 frequento il corso di Primo Livello di Agricoltura Sinergica con Antonio de Falco. Comincio a gestire l'orto sinergico, di 400mq, della Città della Luce.

Frequento il corso di Agricoltura Biodinamica con Paolo Pistis e Food Forest con Stefano Soldati.

Gestisco e organizzo il programma volontari.

Comincio il progetto “Ave Fenix” che si dedica al recupero, alla trasformazione e alla rinascita di oggetti e vestiti inutilizzati, che possono tornare a vivere in un'ottica di rispetto delle risorse, di non spreco e di eco sostenibilità.

Nel 2012 divento Maestra di Reiki della Città della Luce.

Nasce il comitato EDEN – Agricoltura Consapevole.

Divento insegnante della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip e referente Marche. http://www.agricolturasinergica.it/

Partecipo al corso di “Progettazione in Permacultura di 72 ore” con Saviana Parodi. http://zebrafarm.blogspot.it/

Comincio il percorso attivo con l’Accademia Italiana di Permacultura.

Mi occupo del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), dove entro in contatto con i produttori locali per acquisire i prodotti di stagione a km zero per la comunità e per i consumatori.

Nel 2014 arriva La Casa dei Ciliegi, una proprietà di 4 ettari e mezzo, dove mi occupo dell'Azienda Agricola che sceglie la Permacultura come modello e strumento di progettazione e gestione dell'Azienda.

Dal 2013 al 2016 organizzo ogni anno il corso di 72 ore di Permacultura presso la nostra struttura con diversi insegnanti dell'Accademia. Nel 2015 faccio la presentazione di mezzo percorso al interno dell'Accademia di Permacultura.

Dal 2010 fino ad oggi porto avanti la formazione come Maestra di Reiki, Facilitatrice in Costellazioni Familiari, frequento corsi di Ayurveda con Simone Fanciullo, Astrologia Archetipica con Umberto Carmignani e Simone Bongiovanni.

Collaboro con l'Agricoltura Sinergica e la Permacultura, tenendo conferenze, creando orti e progettando in Permacultura, con diverse scuole, associazioni ed enti privati: Legambiente Marche, L'Oasi di Ripa Bianca del WWF (Jesi), Orto Botanico del Salento (Lecce), Facoltà d'Agraria di Ancona, Associazione Scholanova di Varano, Associazione Janub (Lecce), La Casa dell'Erbe a Trecastelli.

 

 

 

 

 

 

 

Orto Sinergico nel Orto Botanico del Salento, Lecce

Curriculum Vitae

2014 – oggi      Gestione in Permacultura dell’Azienda Agricola “La Casa dei Ciliegi”.

2013 – oggi      Facilitatrice in Costellazioni Familiari

2012 – oggi      Insegnante di Agricoltura Sinergica

2012                  Fondazione del comitato EDEN

2012                  Maestra di Reiki

2011 – 2016     Gestione programma volontari alla Città della Luce.

2011 – oggi       Gestione GAS La Città della Luce

2011                  Membro del Consiglio Direttivo de La Città della Luce – www.lacittadellaluce.org

2010                  Trasferimento in Italia

2009 – 2010      Gestione ristorante e hotel Arrecife Lodge, Punta Uva, Costa Rica - www.facebook.com/pages/Arrecife-Punta-Uva

2009                  Corso base per addetti alla manipolazione degli alimenti, per le professioni di cameriera e barista. Instituto Nacional de Aprendizaje, Cocles, Costa Rica

2008 - 2010       Esperienza in diversi settori del turismo - Hotel Ristorante Los Balcones, Bocas del Toro, Panama; Hotel Gaitsa Punta Cocles, Costa Rica; Agriturismo La Funghaia, Sicilia, Italia.

2008 – 2009      Tour leader e tour operator per Shana Travel, Panama – www.shanatravel.com

2007                  Tour leader per Armotours, San Jose, Costa Rica – www.armotours.com

2004 – 2008      Tour leader per Ecole Travel, San Jose, Costa Rica – www.ecoletravel.com

2005 – 2008      Proprietaria e progettista a Finca Freya, Puriscal, Costa Rica

2004 – 2005      Collaboratrice nell’Az. Agr. Finca Ipe, San Isidro, Costa Rica

2003 – 2004      Lezioni private di spagnolo in Olanda e Costa Rica

2003                 Ricerca per la CONAF (Corporaciòn Nacional Forestal, Cile) nell'Isola di Pasqua sull'occupazione dei terreni del Parco Nazionale Rapa Nui da parte dei locali per l'allevamento di mucche e cavalli.

2001                 Ricerca per la FAO (Food and Agriculture Organization) in un progetto per la conservazione dell'acqua.

1998 - 2002      Laureata in Scienze Forestali in Olanda (Bachellor in Tropical Forestry), Hogeschool van Hall Larenstein, Velp

1998 – 2004     Olanda

1983 – 1998     Costa Rica

1979 – 1983     Londra, Inghilterra

 

 

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters