Gruppo di Acquisto Solidale

GAS La Città della Luce

Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) La Città della Luce è nato alla fine del 2012. Organizza l'acquisto dei prodotti freschi forniti dagli agricoltori locali; i prodotti "secchi" (grani, legumi, semi, farine) da cooperative e produttori locali; i prodotti che vengono dall'estero (zucchero, cacao, caffè) dai fornitori del mondo equo e solidale; e i prodotti che si producono nella Azienda Agricola La Città della Luce (grano, ortaggi).

collabora insieme al Gas di Trecastelli e al Gas La Fenice a Senigallia. Aderisce inoltre alle motivazioni e linee guida della Rete nazionale di collegamento dei G.A.S. Il documento base è consultabile su http://www.retegas.org.

I obiettivi del GAS La Città della Luce sono:

- sviluppare e mettere in pratica il consumo critico e i principi della filiera corta, acquistando e consumando prodotti locali, etici e biologici e/o biodinamici.

- rendere trasparenti i prezzi e mantenerli ad un livello congruo con il costo effettivo sostenuto dal produttore, riducendo i ricarichi dovuti a troppi passaggi commerciali intermedi.

- generare comportamenti di domanda attiva nei cittadini-consumatori, innescando circuiti economici locali basati sul contatto diretto tra consumatori e produttori.

- sviluppare consapevolezza e creare solidarietà, a partire inanzitutto dai membri del gruppo stesso, per poi passare ai piccoli produttori, preferibilmente locali, che forniscono prodotti biologici, fino a comprendere, nel rispetto della dignità umana e dell’ambiente, i produttori del Commercio Equo e Solidale e in generale i popoli del Sud del mondo e tutti coloro che subiscono le conseguenze dello spreco, della distruzione dell’ambiente naturale e della ingiusta ripartizione delle ricchezze.

Le attività svolte sono:

- la promozione e diffusione dell'attività del GAS e i suoi principi.

- la selezione dei prodotti e dei relativi fornitori.

- la promozione dell’acquisto di prodotti sfusi per ridurre l’uso eccessivo degli imballaggi.

- la raccolta degli ordini dagli aderenti.

- l'acquisto di gruppo e il pagamento del fornitore.

- la ricezione dei prodotti.

- la distribuzione dei prodotti tra gli aderenti.

 

Per ulteriore informazione conttatare Dhara Janneke Gisolf

 

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters