Gruppo di Acquisto Solidale

GAS La Città della Luce

Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) La Città della Luce è nato alla fine del 2012. Organizza l'acquisto dei prodotti freschi forniti dagli agricoltori locali; i prodotti "secchi" (grani, legumi, semi, farine) da cooperative e produttori locali; i prodotti che vengono dall'estero (zucchero, cacao, caffè) dai fornitori del mondo equo e solidale; e i prodotti che si producono nella Azienda Agricola La Città della Luce (grano, ortaggi).

Fa parte dell'Associazione La Fonte, che raggruppa diversi GAS della zona. Si occupa di fornire prodotti freschi sotto forma di bio-cassette settimanali, frutta di stagione e latticini. Aderisce inoltre alle motivazioni e linee guida della Rete nazionale di collegamento dei G.A.S. Il documento base è consultabile su http://www.retegas.org.

I obiettivi del GAS La Città della Luce sono:

- sviluppare e mettere in pratica il consumo critico e i principi della filiera corta, acquistando e consumando prodotti locali, etici e biologici e/o biodinamici.

- rendere trasparenti i prezzi e mantenerli ad un livello congruo con il costo effettivo sostenuto dal produttore, riducendo i ricarichi dovuti a troppi passaggi commerciali intermedi.

- generare comportamenti di domanda attiva nei cittadini-consumatori, innescando circuiti economici locali basati sul contatto diretto tra consumatori e produttori.

- sviluppare consapevolezza e creare solidarietà, a partire inanzitutto dai membri del gruppo stesso, per poi passare ai piccoli produttori, preferibilmente locali, che forniscono prodotti biologici, fino a comprendere, nel rispetto della dignità umana e dell’ambiente, i produttori del Commercio Equo e Solidale e in generale i popoli del Sud del mondo e tutti coloro che subiscono le conseguenze dello spreco, della distruzione dell’ambiente naturale e della ingiusta ripartizione delle ricchezze.

Le attività svolte sono:

- la promozione e diffusione dell'attività del GAS e i suoi principi.

- la selezione dei prodotti e dei relativi fornitori.

- la promozione dell’acquisto di prodotti sfusi per ridurre l’uso eccessivo degli imballaggi.

- la raccolta degli ordini dagli aderenti.

- l'acquisto di gruppo e il pagamento del fornitore.

- la ricezione dei prodotti.

- la distribuzione dei prodotti tra gli aderenti.

Per ulteriore informazione conttatare Janneke Gisolf

Tel: 071 7959090 - Cel: 3457679861

Via Porcozzone 17 Passo Ripe (AN)

Email: janneke@reiki.it

 

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters