Azienda Agrituristica "Pura Vida"

L'azienda agricola Pura Vida nasce nel 2012 dal progetto di Silvia e Massimo di riqualificare un territorio bellissimo paesaggisticamente, ma sfruttato a livello agricolo. Essa si estende su 4 ettari circa dove si coltiva l'orto (con metodi agricoli manuali e naturali al 100%), frutteto, uliveto, frutti rossi e si da ampio spazio alla fattoria didattica, piena di amici animali di bassa corte ed equini. 

"Pura Vida" è un' espressione di saluto costaricense che equivale ad augurare alle persone non solo buona giornata, ma anche una "Vita Pura". Così noi speriamo che chi ci farà visita possa apprezzare il nostro stile spartano ed essenziale, ma attento all'ecosistema, alle relazioni umane, alla libera espressione dei più piccoli e non solo, alla continua ricerca di stili di vita sostenibili, allo scambio di competenze e servizi, allo sviluppo creativo.. Insomma ci auguriamo che chi ci farà visita, se ne andrà con il sorriso.

L'agricoltura sociale è una nuova visione del fare agricolo che, ricollegandosi al modello contadino precedente alla rivoluzione industriale, pratica l'inclusione sociale, la condivisione e l'apertura del mondo agricolo alle cosiddette "fasce deboli". Lavorando a stretto contatto con la terra e gli animali ci siamo, spontaneamente, accorti di quanto questi possiedano un alto potenziale terapeutico e riabilitativo. Le stesse pratiche agricole favoriscono, per loro natura, un clima di socializzazione e sforzo condiviso; richiedono l'allineamento ai ritmi naturali delle stagioni , il Saper attendendere, il Nutrire, l'Osservare e, soprattutto il Sentirsi parte intergrante macrocosmo in collaborazione con esso Il Pura Vida ospita progetti rivolti a bambini, disabili, anziani ed altre persone in situazione di disagio psichico-fisico-sociale.

Tra questi: Progetti per bambini, tra cui : "Sogni in campo" rivolto ai bambini afferenti ai reparti di oncoematologia che possono passare in fattoria assieme alle loro famiglie, al personale del reparto e ai clown dottori dell'associazione "Il sogno di Filippo" delle giornate indimenticabili.

Progetti rivolti agli anziani, tra cui: "Il tempo per St'Orto" realizzato grazie al contributo della Regione Marche nell'ambito del bando Longevità Attiva, si rivolge ad over 65 della provincia di Ancona favorendo l'incontro in fattoria di anziani e bambini e lo scambio di competenze e saperi. Il progetto mira al recupero delle antiche tradizioni contadine ed alla loro trasmissione attraverso 60 giornate aperte agli anziani in fattoria con laboratori, animazione, momenti conviviali, teatro e tanto altro..

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters