Progetto di Permacultura della Città della Luce

Bozza Progetto Permacultura

La Città della Luce

L'obbiettivo della Città della Luce è costruire un nuovo modello di società fondata sull’Amore e sulla Consapevolezza, sostenibile nelle relazioni e capace di usare le risorse in maniera rispettosa nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

L'obbiettivo generale di questo progetto si basa su quello della Città della Luce.

 

Obbiettivi

Gli obbiettivi del progetto EDEN sono mettere in pratica e divulgare i metodi di coltivazione alternativi e pratiche sostenibili riguardo la conservazione della terra e l'autosufficienza. Per raggiungere questi obbiettivi vengono sviluppati tre diversi settori: la pratica, la divulgazione e la rete.

1. La Pratica

Attraverso la creazione di sistemi produttivi che durino nel tempo, che siano sostenibili, equilibrati e stabili. Si utilizza un approccio olistico all'agricoltura, che tiene in considerazione le attività e i bisogni umani cercando di conciliarli con quelli della natura, attraverso la costruzione di un equilibro fra l'ambiente naturale e l'ambiente antropizzato. Utilizziamo il territorio imitando i legami e le relazioni che si ritrovano in natura al fine di avere abbondanza di alimenti, fibre ed energia per coprire le esigenze locali.

Concretamente creiamo orti con i principi dell'agricoltura sinergica, l'agricoltura biologica e biodinamica. Creiamo frutteti e uliveti. Progettiamo sistemi agricoli ed urbani con i principi della Permacultura.Cominciamo da noi, attraverso l'auto-produzione di cibo in maniera sostenibile e consapevole per il raggiungimento dell'autosufficienza alimentare della Città della Luce per poi espanderci ad altri nuclei, centri e comunità.

2. La divulgazione

Attraverso corsi e seminari, workshop e conferenze in fiere ed esposizioni, attraverso consulenze private e il sito agricolturaconsapevole.it e i diversi mezzi della Social Network. I corsi si svolgono presso le nostre sedi e ovunque venga richiesto.

3. La rete

La rete è importante, è come la comunità: da soli sa va veloci, insieme si va lontano. La rete serve a sostenere, unire, comunicare con diversi gruppi. I Gruppi di Acquisto Solidali, i gruppi di Permacultura, i gruppi di agricoltura, le reti di salvaguardia di semi, ed altri sono tutte reti che sosteniamo e di cui facciamo parte.

Introduzione

La Città della Luce è una Associazione di Promozione Sociale, una comunità intenzionale, un ecovillaggio e Scuola Olistica. Siamo una trentina di persone che abitiamo e lavoriamo insieme. Abbiamo diverse strutture e terreni che fanno un totale di 9 ettari:

- la struttura principale (il Castello) di 2000m2 e due ettari di collina (dal 2006);

- una casa di 200m2 e cinque ettari (La Casa dei Ciliegi) a 8km di distanza della sede principale (da febbraio 2014);

- due ettari in affitto (La Fantasi) a 5km di distanza della sede principale (dal 2009).

Dopo una lunga osservazione e sperimentazione siamo arrivati alla conclusione che i due ettari di collina che circondano il Castello non sono adatti all'agricoltura per la sua forte pendenza e presenza di alberi importanti. Questo spazio sarà dedicato più che altro alla riforestazione di specie locali della macchia Mediterranea con lo scopo di portare diversità, proteggere la collina dall'erosione dell'acqua e creare spazi di ricreazione e meditazione collegati all'attività della Scuola Olistica presente nella struttura.

Alcuni strumenti come il giardino sinergico, i swale, la raccolta del acqua piovana saranno utilizzati e sviluppati in questa zona.

La Casa dei Ciliegi sarà sviluppata principalmente per l'attività d'agricoltura - frutteti, olivetti, vigna, legno, frutta secca, orti, animali da cortile.

La Fantasi è utilizzata per l'agricoltura intensiva, con rotazioni fra cereali, canapa e leguminose.

Per il resto dei prodotti che non riusciamo a produrre ci rivolgiamo ai produttori locali. Ci siamo formati come un Gruppo di Acquisto Solidale e ci relazioniamo e collaboriamo con diversi produttori di questa zona.

Facciamo parte della Libera Scuola d'Agricoltura Sinergica e stiamo faccendo il percorso attivo dell'Accademia Italiana di Permacultura; facciamo parte della rete di Permacultura delle Marche e zone limitrofe,dell'Associazione Biodinamica delle Marche, e collaboriamo con diversi progetti nella regione Marche.

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters