Permacultura

Descrizione

Introduzione alla Permacultura è un corso teorico pratico che fornisce una base di conoscenze per progettare, costruire e coltivare ecosistemi produttivi. Ci immergeremo nelle tematiche relative all'autosufficienza, al rispetto per l'ambiente e per gli altri. 
Il corso è destinato sia a principianti che a persone già informate che vogliano approfondire queste tematiche.

Argomenti trattati

Cos'è la Permacultura?
Etica e Principi
Zone e Settori
Strategie Progettuali
Suolo, Acqua
Transizione, Comunità
Modelli Naturali
Fasi della progettazione
Lavoro pratico di progettazione di gruppo
Condivisioni di gruppo

Cosa impari?

Impari ad utilizzare le risorse al massimo, risparmiando soldi, energia e tempo. Impari a riconoscere, utilizzare e disporre gli elementi da considerare nella progettazione di un sistema produttivo, sia questo in un contesto agrario che urbano.
Impari un modo diverso di osservare, di ragionare e di porsi delle domande. Impari come creare un suolo sano, come funziona e cosa succede quando si aggiungono dei fertilizzanti e si lavora la terra.
La parte teorica, di carattere scientifico ma divulgativo, permetterà a chiunque la comprensione logica e la possibilità di prendere decisioni sulla progettazione e gestione di un progetto.
Faremo esperienza di comunità e impareremo come lavorare in gruppi.

A chi si rivolge?

Questo corso è indicato a chi vuole avvicinarsi alla vita in campagna, a chi già abita in campagna e vuole imparare ad utilizzare le risorse al massimo per il suo beneficio, per chi è interessato a sperimentare e studiare tecniche alternative di autosufficienza insieme a persone affini, e per chi è curioso alla vita in comunità.
Si rivolge a chi vuole sperimentare ed esplorare pratiche agricole che favoriscano l'auto fertilità del suolo. A chi non ha esperienza con nessun tipo di agricoltura. A chi ha esperienza e vuole approfondire. Questo corso si rivolge a chi desidera ritrovare se stesso entrando in contatto con la natura.

Cosa portare

Vestiti, scarpe e guanti da lavoro. Cappello per il sole e/o indumenti in caso di pioggia. Quaderno per gli appunti. Matite e/o pennarelli a colori. Una macchina fotografica e/o video può essere utile.

Costo e modalità di iscrizione

Il corso introduttivo di due giorni ha un costo di 90,00 euro a persona, 170,00 per due persone, pasti e pernottamento esclusi.

Per l'iscrizione al seminario è sufficiente comunicare i dati del partecipante, specificare la tipologia di seminario a cui si intende partecipare e versare un acconto di euro 50,00.

Modalità di iscrizione e partecipazione: COME PARTECIPARE

 

​I corsi possono essere organizzati su richiesta presso il luogo dove si vuole creare un nuovo orto.

 

Prossime Date

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

 

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti